Lo studio, nato dalla collaborazione degli Ingg. Francesca Bilotta, Federica Castiglione, Michele Salituro, racchiude personalità differenti con la passione per l’ingegneria, l’architettura e il design.

Affronta la progettazione occupandosi dei diversi aspetti e curando tutti i dettagli: dalla progettazione architettonica, agli aspetti tecnici-strutturali; dalla direzione cantiere, agli aspetti funzionali-procedurali; dagli aspetti legati al design d’interni e all’arredamento a quelli dell’efficienza energetica.

Interpreta l’atto progettuale non come momento assoluto e apriori, ma come momento creativo in continua evoluzione e mutamento plasmando le sue idee in base alle esigenze e ai gusti dei clienti, per il soddisfacimento dei loro desideri: il progetto finale, quindi, è la sintesi di un lungo dialogo col committente volto ad ottenere la soluzione migliore sia architettonicamente che funzionalmente.

Negli anni, inoltre, lo studio ha curato allestimenti di locali commerciali, pub, vetrine, eventi fieristici e mostre.


 

FRANCESCA BILOTTA

 

Francesca Bilotta, classe '82, è laureata in Ingegneria Edile presso l’Università della Calabria con il massimo dei voti. Appassionata del design e della progettazione architettonica, collabora con l’Università della Calabria nel corso di Composizione Architettonica ed è docente di storia dell'architettura contemporanea. Professionalmente affronta le tematiche del progetto con differenti esperienze e collaborazioni.

All’interno dello studio si occupa degli aspetti architettonici, di allestimento e design d’interni.

 

 

FEDERICA CASTIGLIONE

 

Federica Castiglione, classe '88, ingegnere e architetto, laureata presso l’Università della Calabria con il massimo dei voti. Innamorata delle costruzioni storiche, continua la formazione nel campo del consolidamento, della conservazione e della riqualificazione dei nuclei antichi anche grazie ad esperienze con il Ministero dei Beni Culturali nei centri terremotati dell’Aquilano, con varie  Soprintendenze d'Italia e con l'ICCD. Collabora col corso di Restauro Architettonico dell’Università della Calabria ed è cultrice della materia.

All’interno dello studio si occupa degli aspetti architettonici e tecnici dei cantieri.

 

 

MICHELE SALITURO

 

Michele Salituro, classe '85, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università della Calabria con una tesi sulla progettazione e riqualificazione di un edificio storico. Personalità poliedrica, prosegue i suoi studi conseguendo un Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e, un secondo, in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili.

All’interno dello studio si occupa degli aspetti energetici e della direzione lavori nei cantieri.